Spesso capita la necessità di registrare le proprie telefonate, vuoi per ricordarsi il loro contenuto, vuoi per documentare ciò che è stato detto o in alcuni casi per utilizzarle come prova. Come molti di noi si saranno accorti, sui nostri smartphone non è più possibile effettuare la registrazione in modo automatico sfruttando il sistema operativo integrato dell'apparecchio o un APP dedicata, questo perchè i produttori stessi (Apple e Google), provenendo da Paesi in cui la registrazione è vietata, hanno deciso di eliminarla alla radice agendo direttamente sul sistema operativo. Nel nostro Paese però la registrazione non è espressamente vietata dalla legge e quindi si può effettuare anche senza avviso a condizione che non ne vengano divulgati i contenuti a terzi.
La registrazione legale delle telefonate è intesa solo quella fra i partecipanti alla telefonata stessa e non quella effettuata da terzi, magari tramite software di intercettazione installato su uno degli apparecchi utilizzati.
I produttori di APP si sono adoperati a trovare nuovi metodi per registrare ugualmente le telefonate, ma con scarsi risultati, ad esempio in molte APP si sente solo la nostra voce ed alcune invece inviano la conversazione ad un cloud esterno che a pagamento ne registra il contenuto per poi renderlo disponibile all'utilizzatore (privacy addio), infine nelle ultime versioni Android la registrazione è possibile, previo avviso vocale automatico durante la telefonata (quindi non sempre utilizzabile) mentre nei telefoni Apple la registrazione non è possibile se non con il metodo del cloud in abbonamento.
Un ottimo metodo per registrare le telefonate è dato dall'utilizzo di un registratore esterno da abbinare al telefono di uno dei 2 interlocutori. Il registratore può essere anche un normale registratore vocale ma in questo caso si dovrà effettuare la telefonata in vivavoce che per ovvi motivi non sempre è possibile.
Alcuni prodotti specifici però risolvono completamente il problema. Esistono infatti registratori bluetooth che si collegano direttamente al telefono e sono in grado di gestire la telefonata entrante o uscente al pari del telefono stesso. La conversazione si udrà dall'auricolare del registratore il quale provvederà anche a registrare l'audio passante.
Infine l'ultimo ritrovato tecnologico è un registratore che si applica letteralmente sul retro del vostro smartphone con un biadesivo o, per molti modelli Apple più recenti, sfruttando un magnete. Il registratore con un solo tasto, all'occorrenza verrà messo in registrazione e registrerà ambedue gli interlocutori.